Maglia nera Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Maglia_nera#/media/File:GiovanniPinarello.jpg

“MAGLIA NERA” PER I TEMPI DI ATTESA.
SCOPRIAMO QUALE STRUTTURA SANITARIA SI COMPORTA PEGGIO

In questa pagina pubblicheremo periodicamente i nomi delle strutture sanitarie, pubbliche e private accreditate, che avranno indicato i tempi di attesa più lunghi in risposta alle richieste dei cittadini.
La “Maglia Nera” verrà attribuita dall’equipe di www.curiamolalombardia.it che valuterà:
• i tempi d’attesa in relazione al codice di priorità contenuto nell’impegnativa del medico curante;
• la distanza tra la residenza del cittadino e la struttura sanitaria indicata per eseguire la visita, l’esame o l’intervento;
• il comportamento della struttura sanitaria; ad es. se propone, per la medesima prestazione, in alternativa al servizio pubblico, una soluzione a pagamento: intramoenia o privata, i costi e i tempi di attesa di tale proposta.
L’ obiettivo è rendere evidenti a tutti, istituzioni e media compresi, le difficoltà vissute dai cittadini nell’ottenere il rispetto del diritto alla cura previsto dall’art. 32 e dall’art 3 della nostra Costituzione.

Come segnalare

Per poter procedere alle segnalazioni è indispensabile inserire nel form/messaggio che trovate qui sotto “Segnalazione tempi attesa per maglia nera” ALMENO queste informazioni:
- denominazione della prestazione indicata nell’impegnativa;
- priorità indicata nell’impegnativa del medico curante;
- data di compilazione dell'impegnativa;
- data in cui avete fatto richiesta al CUP o Call Center;
- a quale struttura o call center o CUP vi siete rivolti e quale data vi è stata proposta per la prestazione sanitaria;
- eventuale proposta di erogazione in struttura diversa da quella desiderata e la sua distanza dalla vostra abitazione (indicando eventuali problemi di raggiungimento connessi);
- eventuale “suggerimento” di eseguire la prestazione richiesta in un regime a pagamento, ad es. intramoenia o privatistico, con la data propostavi per tale soluzione. Specificate se tale “suggerimento” vi è stato consigliato direttamente dall’operatore e se vi è stato proposto dopo una vostra esplicita richiesta di conoscere i tempi di una visita a pagamento.

ATTENZIONE, SE OLTRE ALLA SEGNALAZIONE, VOLETE CHIEDERE UN AIUTO NEL RISOLVERE LA SITUAZIONE DOVETE INVARE UN’ALTRA MAIL ALLA TRASMISSIONE “37e2” DI RADIO POPOLARE ALL’INDIRIZZO:
37E2@RADIOPOPOLARE.IT